Chi Siamo

PROFILO DELL’ASSOCIAZIONE

Il Centro Sportivo Italiano  nella sua emanazione a livello territoriale di Comitato Provinciale è:

  • Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI ai sensi dell’art.31 del DPR 530/74.
  • Ente riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della Legge n.383/2000 con Decreto n.7/2002, quale Associazione di Promozione Sociale.
  • Ente riconosciuto dalla C.E.I come associazione di ispirazione cristiana
  • Ente riconosciuto dal M.I.U.R – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.M n.177/2000 con Decreto del 23/05/2002, quale soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola e qualificato per attività di formazione.
  • Ente riconosciuto con finalità assistenziali con Decreto del Ministero dell’Interno n.10-28419.12000.A del 03/12/1979.
  • Ente accreditato in seconda classe, dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per la gestione dei progetti di servizio civile volontario.
  • Ente iscritto nel Registro Provinciale dell’Associazionismo come Associazione di Promozione Sociale (APS) N° MN 100– Ambito di intervento: E-Sport/Tempo libero a fini di utilità sociale. Atto Dirigenziale n°71/48 del 26/09/2011 Provincia di Mantova
  • Aderisce al Forum Permanente del Terzo Settore.
  • Ente accreditato presso il Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile per reinserimento sociale e lavorativo dei minori o giovani adulti.

Il Centro Sportivo Italiano è un’associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Il CSI risponde ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale. Da sempre i giovani costituiscono il suo principale punto di riferimento, anche se le attività sportive promosse sono rivolte ad ogni fascia d’età. Educare attraverso lo sport è la Mission del CSI. Il CSI di Mantova promuove ed organizza:

  • Attività motoria-sportiva a carattere amatoriale-ricreativo e anche con modalità competitive, con scopi di ricreazione, crescita, salute, maturazione personale e sociale, di formazione fisico-sportiva e di avviamento alla pratica sportiva, realizzate principalmente attraverso le proprie società sportive, gli oratori, per tutte le fasce di età e categorie sociali.
  • Attività formative attraverso l’organizzazione di corsi e altre iniziative a carattere informativo-sociale rivolte a dirigenti, tecnici, arbitri, genitori, animatori, insegnanti e altre figure di operatori sportivi.
  • Attività sussidiare culturali, di comunicazione, indagine e ricerca finalizzate alla promozione e alla diffusione della pratica sportiva quale strumento di prevenzione e contrasto alla marginalità sociale e tutela della salute.
  • Produzione di sussidi editoriali a carattere culturale, tecnico e didattico a supporto di tutti gli operatori sportivi.

In particolare il CSI di Mantova opera sul territorio mantovano dal 1945. L’Ente è presente in forma capillare in tutta la Provincia attraverso 200 società sportive, 17.000 tesserati, 1450 Operatori sportivi tra dirigenti, tecnici ed animatori. Il CSI di Mantova promuove sul territorio molteplici attività sportive, individuali e di squadra, rivolte a bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani, organizzate attraverso tornei, campionati, feste, manifestazioni provinciali, attività permanente organizzata dalle singole società sportive.

Molteplici sono le discipline sportive proposte: Atletica, campestre, calcio a 11/7/5, calcio femminile, attività sportiva adattata per disabili, pallavolo, ciclismo, danza sportiva, ginnastica artistica, arti marziali, nuoto, basket, tennis tavolo, fitness, nordic walking, biliardino, attività motoria per anziani, psicomotricità, beach volley, sport equestri, giochi della tradizione popolare. L’Ente ha avviato da diversi anni alcuni Progetti nell’ambito delle politiche sociali, in particolare attività sportiva per disabili, attività sportiva nelle Comunità di recupero, attività sportiva per cittadini extracomunitari. Il CSI sta inoltre realizzando un Progetto “Sport a Scuola” con alcuni Istituti Scolastici mantovani, e il Progetto “Sport e Oratorio” in collaborazione con la Diocesi di Mantova e Cremona. Nell’ambito formativo il CSI di Mantova  organizza in forma permanente Corsi di formazione e aggiornamento rivolti a: tecnici  delle varie discipline sportive, arbitri e giudici di gara, insegnanti della scuola materna-primaria-secondaria, animatori di oratorio, dirigenti  di società sportiva, genitori, operatori del terzo settore.

Breve profilo di storia

I quadri dirigenti e commissioni 2016-2020