Scacchi

Il gioco degli “SCACCHI

ATTIVITA’ NELLA SCUOLA

La scacchistica “Oglio Po” di Rivarolo Mantovano, in collaborazione con il C.S.I. Provinciale, in questi ultimi anni si sono fatti carico di portare a conoscenza delle scuole della Provincia la direttiva del Parlamento Europeo di inserire, come materia curriculare, il gioco degli scacchi nelle scuole, inoltre, hanno avviato in diverse scuole corsi specifici per la promozione e realizzazione di progetti psicoeducativi attraverso il gioco degli scacchi nelle scuole dell’infanzia, primarie  e secondarie di 1° grado del territorio.

Una ricerca che ha coinvolto circa duemila alunni della scuola primaria di tutto il territorio nazionale con l’utilizzo di una serie di test INVALSI ha infatti dimostrato che gli scacchi non solo influiscono positivamente sul rendimento scolastico nelle diverse discipline, ma favoriscono anche condizioni di integrazione e di relazione per i ragazzi cosiddetti “caratteri ribelli”.

Il CSI fornirà ai docenti interessati, tutte le informazioni necessarie per poter perseguire la direttiva del Parlamento Europeo, con  l’utilizzo di metodi teorici  e pratici e con l’ausilio di sistemi informatici di facile fruizione anche per coloro che non si siano mai confrontati con il gioco degli scacchi.

Per informazioni telefonare a Graziano Marchi, tel. 0376-99616 cel. 339-6672439, mail graziannamarchi@alice.it

ATTIVITA’ CAMPIONATO E TORNEI

L’attività degli Scacchi si svolge anche al di fuori della attività curriculare della scuola.

Vengono organizzati tornei su richiesta delle società sportive o delle Amministrazioni Comunali. Ogni anno si svolge il campionato provinciale CSI che si sviluppa in diverse prove.

Vengono altresì organizzati corsi di formazione a più livelli in base ai diversi apprendimenti dei corsisti.

Per informazioni telefonare a Roberto Coppiardi 349-5325236 mail: giustizia@csimantova.it

Perchè gli scacchi a scuola

Scacchetesi i benefici educativi degli scacchi

Corso di scacchi 2018-2019