Dopo una stagione abbastanza complicata, nuovi arrivi, tanti atleti, due anni di stop, c’è l’opportunità di partecipare ai Campionati Regionali di calcio a 5 disabili CSI a Boario Terme. Così sabato 25 giugno in rappresentanza del CSI di Mantova i Fuorigioco si sono presentati all’appuntamento. Presenti anche Castelleone per il CSI di Cremona, Team.Pa.Sol per il CSI di Brescia e una selezione delle squadre bergamasche per il CSI di Bergamo.
La prima sfida Bergamo-Cremona vede un’iniziale equilibrio dove la formazione bergamasca costruisce gioco ma sono i cremonesi ad impegnare in più occasioni il portiere bergamasco. Contropiede da manuale da parte dei bergamaschi ed è vantaggio. La gioia dura molto poco perché il pareggio sopraggiunge subito. La partita si infiamma e la selezione bergamasca colpisce a più riprese terminando la partita sul risultato di 4-1.
Seconda gara i Fuorigioco contro i Team.Pa.Sol formazione bresciana classificata seconda al campionato interprovinciale. Purtroppo i bresciani contano parecchie assenze e sono senza ricambi. I Fuorigioco dal canto loro con molto fairplay lasciano giocare senza forzare il gioco, rispettando gli avversari. La partita termina 3-0 per i virgiliani.
Subito in campo ancora i Fuorigioco contro la selezione bergamasca. L’ultimo regionale tre anni fa questa partita è stata la finale… naturalmente vinta dai Fuorigioco. Le squadre in campo si rispettano, sanno che può succedere di tutto. I fuorigioco pressano molto alto sui portatori di palla bergamaschi e da questo schema scaturisce il vantaggio virgiliano. I bergamaschi non ci stanno ed iniziano a spingere, ma purtroppo per loro, il muro difensivo dei Fuorigioco oggi è invalicabile. A questo si aggiunge un pizzico di fortuna…il palo ci è amico…così con un classico contropiede arriva il 2-0 virgiliano. L’ultimo assalto bergamasco ma oggi non ce n’è per nessuno. La partita si conclude 2-0 a favore dei Fuorigioco.
In campo ora Cremona contro Brescia. Pensavo che l’esempio sul campo dei Fuorigioco fosse stato chiaro…purtroppo mi sbagliavo. Dopo 4 min il risultato era già 5-0 per i castelleonesi… a quel punto non ho più seguito l’incontro.
Ultima partita dei Fuorigioco che incontrano i castelleonesi. 20 min intensi giocati con molta grinta. Occasioni da gol da entrambe le parti ma nessuno concretizza. Le occasioni più nitide le hanno avute i Fuorigioco che purtroppo non le hanno saputo sfruttare. Dall’altra parte i castelleonesi recriminano per un rigore non dato…Boskov diceva “rigore è quando l’arbitro fischia” … così al triplice fischio dell’arbitro l’esultanza dei Fuorigioco per l’ennesima volta campioni regionali. Questa volta dando lezione di calcio e di signorilità rispettando le regole del gioco.
L’ultima partita non voglio commentarla…Bergamo tantissimi Brescia 0.
Ora il sogno continua; i Fuorigioco strappano il pass per le finali nazionali che si terranno a Cesenatico il 16-17 luglio. Questa vittoria è l’ennesima dimostrazione che l’impegno costante e l’onestà sia intellettuale che in campo alla fine paga sempre. Meditate gente meditate