TUTELA SANITARIA
Il Consiglio Nazionale del Centro Sportivo Italiano ha approvato la Delibera 6/2022, per indicare con chiarezza la distizione tra l’attività sportiva “agonistica” e “non agonistica”, nel rispetto delle normative vigenti.
Leggere e ricordare il contenuto della Delibera 6/2022, disponibile in allegato, è un elemento fondamentale per i dirigenti delle associazioni e delle società sportive che aiuta a capire la corretta differenza tra le due attività e a richiedere, così, il certificato medico corretto nel rispetto delle normative vigenti.
Cosa fare per la visita agonistica
La direzione generale della Sanità della Regione Lombardia con decreto n. 8935 del 17 aprile 2001, ha integrato la modulistica relativa alle visite mediche di idoneità all’attività agonistica predisponendo il modello qui riprodotto stabilendo che la corretta e completa compilazione dello stampato è essenziale per poter ottenere la visita medico-sportiva.
Per facilitare l’accesso ai Centri di Medicina Sportiva in regime di convenzione regionale riportiamo alcune regole:
– ogni atleta deve presentare la richiesta di visita medica agonistica che deve essere compilata in tutte le sue parti a macchina o in stampatello;
– per i rinnovi è indispensabile presentare il certificato in scadenza;
– sulla richiesta è obbligatorio apporre, in originale, il timbro della società e la firma del Presidente;
– la mancata od errata compilazione di uno dei dati necessari rende nulla la richiesta;
– la visita medica agonistica è completamente gratuita per gli atleti rientranti nelle categorie agonistiche fissate annualmente dalle diverse Federazioni Sportive.
Il certificato è un documento personale di ciascun atleta. Esso vale per un anno. Se un atleta partecipa ad attività con due o più organizzazioni diverse, lo stesso certificato vale per tutte le attività. In questo caso il Presidente della società sportiva può acquisire una fotocopia del certificato, purché si assicuri che non si tratti di una copia falsa.
Modulo richiesta visita medico-sportiva
Se vuoi sfoglia tutto il materiale riguardante la medicina sportiva uscita nel corso degli anni